Manolo dovrebbe essere per tutte!

febbraio 06, 2018

Ho guardato con estremo interesse il documentario su Manolo Blanhik su Netflix.
Non sono tanto le testimonianze di amici e collaboratori a rendere la cosa  avvincente, quanto la passione e l'ispirazione che domina il lavoro di quest'uomo, essere "shoemaker", è la sua cifra come essere umano, non potrebbe essere altro.
Una scarpa per lui è una "INSTANT TRANSFORMATION" e mi trova assolutamente d'accordo. Jeans da 14.99€, ma scarpe bellissime, trasformano tutto... Il contrario non sarebbe possibile.
La trasformazione poi riguarda chi indossa scarpe belle, si sente subito a posto, subito più pronta.
Io me lo dico sempre: sei triste? Mettiti almeno le tue scarpe preferite... Possono solo migliorare l'umore!



Manolo è un po' al di là di mode e tendenze, come se ogni collezione non avesse tempo e comprare oggi, significasse indossare per sempre.
"Con quello che costano" direte voi, già, quello che costano è abbastanza vicino alla follia, ma io credo che si compri davvero qualcosa di unico e ispirato.
Mi sento realmente una privilegiata a possedere un paio di Hangisi perchè so che sono un pezzo davvero prezioso e mi permetto di dire che sono più preziose di un paio di Louboutin o di Valentino perchè hanno davvero uno scampolo di eternità dentro. Secondo me questa eternità viene messa nelle scarpe, grazie all'assenza di premeditazione e paraculaggine.


Mi sembra di aver capito che le scarpe di Manolo finiranno con Manolo, quindi non ci sarà qualcun altro dopo di lui a proseguire la tradizione, Manolo fa il prototipo in laboratorio e questo rende il futuro per forza incerto, perchè le sue mani e la sua testa (come le mani e la testa di chiunque) sono in assoluto uniche.






Altri post che potrebbero interessarti

1 commenti